Certificazioni
Certificazioni ISO
L’ente di testing, ispezione e certificazione italiano RINA ha rilasciato a Elepacking tre importanti certificazioni che attestano la conformità dell’Azienda agli standard internazionali in materia di qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro: ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.
Questi riconoscimenti rappresentano il risultato di anni di impegno costante e appassionato e ci permettono di garantire ai nostri Clienti progetti di elevata qualità, in linea con le aspettative, con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità ambientale e della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le certificazioni ottenute si riferiscono alla seguente unità operativa:
“Progettazione e produzione a marchio proprio e in private label di teli protettivi, nastri segnaletici ed imballi in polietilene mediante le fasi di taglio e saldatura. Progettazione e produzione a marchio proprio e in private label di sacchi in polietilene e materiali biodegradabili e compostabili mediante le fasi di taglio e saldatura. Progettazione e produzione di filtri per cappe in poliestere mediante la fase di taglio. Commercializzazione di imballaggi in cartone.”

ISO 9001:2015 - Sistema di Gestione per la Qualità

Attraverso il certificato di conformità alla norma ISO 9001 Elepacking dimostra la propria capacità di fornire prodotti e servizi aderenti ai requisiti dei propri clienti e alle normative cogenti applicabili.
La ISO 9001 fa parte della famiglia di norme della serie ISO 9000, che determinano i sette principi su cui si basa un sistema di gestione della qualità:
- Focalizzazione sul cliente
- Leadership
- Partecipazione attiva delle persone
- Approccio per processi
- Miglioramento
- Processo decisionale basato sulle evidenze
- Gestione delle relazioni
Particolare rilevanza è attribuita al concetto di Risk-based thinking (“Pensiero basato sul rischio”), un approccio integrato nel sistema di gestione qualità che prevede l’analisi dei rischi legati alla variabilità e complessità del contesto aziendale, nonché l’individuazione delle modalità e delle azioni più efficaci per mitigarli.

ISO 14001:2015 - Sistema di Gestione Ambientale

La norma ISO 14001 definisce i requisiti che le Aziende devono rispettare per dimostrare l’adozione di un sistema di gestione ambientale efficace, in grado di:
- Determinare obiettivi di miglioramento ambientale
- Rendere sostenibili le proprie attività
- Prevenire e gestire rischi e situazioni di emergenza
- Monitorare l’avanzamento verso gli obiettivi
- Comunicare le performance ambientali alle parti interessate.
Con il conseguimento questa certificazione, Elepacking dimostra sensibilità al tema ambientale e la piena volontà di fornire il proprio contributo per ridurre la propria impronta ecologica tramite un approccio concreto, responsabile e strutturato.

ISO 45001:2018 - Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Luogo di Lavoro

La norma ISO 45001 rappresenta lo standard internazionale di riferimento per le aziende che scelgono di implementare un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Attraverso la sua conformità alla normativa, Elepacking dimostra di saper identificare, valutare, prevenire e limitare i rischi legati alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, garantendo così un ambiente più sicuro per lavoratori e collaboratori e promuovendo una cultura aziendale orientata alla prevenzione e al benessere.